RaiUno_logo

Notti sul ghiaccio - Le coppie



Manuela Di Centa - Andrea Vaturi

Eliminati

MANUELA DI CENTA

Campionessa olimpica e del mondo dello sci di fondo, ha vinto innumerevoli sfide sulla neve e tra le montagne (ha anche scalato l’Everest). E ora si appresta ad affrontare una nuova sfida sul ghiaccio.

Manuela Di Centa, nella sua carriera – iniziata giovanissima, ha esordito in Nazionale appena diciassettenne – ha vinto 7 medaglie olimpiche, partecipando a cinque edizioni dei Giochi Olimpici Invernali (Sarajevo 1984, Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998) e 7 medaglie ai Mondiali, partecipando a sei Campionati, e ha vinto due volte, nel 1994 e nel 1996, la Coppa del Mondo.

Dopo il ritiro dalle competizioni sportive ha iniziato una carriera dirigenziale e oggi è membro onorario del Comitato Olimpico Internazionale. Nel 2004 è scesa in politica ed è stata deputato della Camera dal 2006 al 2013.

Dopo il ritiro dalle competizioni, ha condotto anche diverse trasmissioni televisive (“Cominciamo bene”, “Linea bianca”), l’ultima, lo scorso anno, sul satellite, dal titolo “Le mie montagne”. E’ stata la prima donna italiana ad aver scalato l’Everest.

 

ANDREA VATURI

Entra a far parte della Nazionale azzurra nel 1999.

Nella specialità danza di coppia, categoria juniores, è stato due volte campione italiano, ha vinto 3 medaglie in altrettante gare di Coppa del mondo, ed è stato due volte nella top ten mondiale.

In categoria senior, è stato due volte vicecampione italiano, ha partecipato a 3 campionati europei e a un mondiale.

Conclusa la carriera agonistica, dal 2006 si è dedicato alla coreografia.

Nel 2007 ha partecipato alla seconda edizione di “Notti sul ghiaccio” in coppia con Federica Ridolfi e nel 2010 ha fondato l'unica compagnia stabile in Italia che realizza spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio (di cui è anche coreografo e performer) e che nel giro di 5 anni è diventata la realtà italiana più importante nel suo settore, realizzando il maggior numero di spettacoli su tutto il territorio nazionale, oltre ad essere una delle compagnie più creative e innovative in campo europeo e mondiale, con grande successo sul web e sui social.

E’ laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano e lavora come Trader in Opzioni.

Nel 2014 ha lanciato un progetto web altamente innovativo: un social network che permette agli utenti di scambiarsi conoscenza online gratuitamente.

Un mezzo per apprendere, affrontare i sacrifici ed imparare ad avere sempre un obiettivo. Per la russa Natalia Titova, la danza è tutto questo e non solo: “È come le montagne russe, che provocano quelle emozioni forti, tutte insieme, che non potresti mai provare nella vita di ogni giorno”.

Nel cast di “Ballando con le Stelle” dal 2005 (ha insegnato i primi passi di danza a Francesco Salvi, Vincenzo Peluso, Massimiliano Rosolino, Ivan Zazzaroni, Emanuele Filiberto in coppia con il quale si è classificata al primo posto nel 2009 e Lorenzo Crespi) Natalia ha cominciato a danzare quando aveva solo 4 anni e si è aggiudicata i primi posti nelle più importanti competizioni mondiali: è stata vincitrice del UK Rising Star, si è classificata a Blackpool Rising Star ed è stata finalista al ‘World Masters’ di Innsbruck.

Natalia è amante della competizione e molto tenace, si impegna assiduamente in ogni tipo di sport, dallo sci, alla pallavolo, dal nuoto alla danza. Prima di ogni gara ricerca attimi di concentrazione, poi si lascia andare alla musica, trovando nel partner il punto di riferimento su cui convogliare ogni attenzione. Nelle poche ore in cui non si allena, si dedica alle altre passioni: andare a teatro e ascoltare musica leggera dai testi impegnati. Natalia nutre anche un grande amore per l’opera lirica.

Nel 2006 è Stephanie Mangano nel musical “La Febbre del Sabato Sera” diretto da Massimo Romeo Piparo. Nel 2008 apre la scuola di ballo “Dance Lab” a Roma.

Tra le particolarità di Natalia c’è il fatto che ama disegnare da sola i propri abiti di gara, preferendo la sobrietà e colori come il nero e il bianco.

- See more at: http://www.ballandoconlestelle.rai.it/dl/portali/site/personaggio/ContentSet-ef1b5734-c108-4cec-a950-ade603731fdd-list.html?ContentItem-16beddb1-da45-4c46-9921-8a8d7b42de68#sthash.rWnjRYiW.dpuf

Rai.it

Siti Rai online: 847